Lunedì 19 febbraio si è tenuta l’undicesima Riunione Tecnica della Sezione di Chiari che, per l’occasione, ha avuto come ospite e relatore Angelo Galante, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5 Serie A (C.A.N. 5 Élite) ed appartenente alla Sezione di Ancona.
Il Presidente di Sezione Marco Vanoli ha introdotto alla platea la serata, mostrando prima un filmato rappresentativo della realtà clarense e poi uno riguardante il percorso dell’ospite, caratterizzato, tra le varie tappe, da numerose finali dirette, dalla nomina a Presidente della Sezione di Ancona fino alla carica attualmente ricoperta: “Avere ospite un Dirigente con il curriculum tecnico ed associativo come quello di Angelo è per noi motivo di assoluto orgoglio e sono certo che vi porterete a casa tanto da questo momento”.
Galante, con estrema naturalezza e spiccata dialettica condita da gradevole simpatia, ha tenuto una riunione molto discorsiva facendo partecipare attivamente i presenti, ricercando continuamente il dialogo soprattutto con i più giovani: “Mi sono avvicinato al mondo dell’arbitraggio nel lontano 1995 credendo che avrei fatto pochissime gare per poi abbandonare ed invece giorno dopo giorno mi sono innamorato sempre più di questa passione che mi ha dato tanto sul campo e che ora altrettanto mi appaga come Responsabile”.
Parlando proprio dell’attuale ruolo, coadiuvato dai Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi, Angelo si è definito un allenatore: “Noi siamo come il team di allenatori del rugby dove vi è un capo allenatore che coordina l’insieme, avvalendosi poi della collaborazione di vice allenatori ciascuno particolarmente specializzato su un proprio settore: quando uno dei nostri ragazzi commette degli errori non sbaglia solo il ragazzo ma anche noi che lo prepariamo”.
Non è mancato un riferimento agli obiettivi ed agli errori, appunto, con l’ospite perentorio: “Durante il vostro percorso dovete sempre avere degli obiettivi chiari e dare il massimo per perseguirli, consapevoli che avete dei punti di forza e che, di contro, come è normale che sia, commetterete degli errori: rafforzate continuamente i vostri punti di forza e lavorate su quanto da migliorare”.
Successivamente, dopo una breve parte tecnica con l’analisi di alcuni video circa le principali peculiarità del Futsal, prima di chiudere la Riunione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, gli arbitri in forza alla Commissione guidata da Galante Daniele Biondo, Davide De Ninno ed il neo internazionale Simone Zanfino, l’arbitro C.A.N. 5 Amir Krupic e l’osservatore arbitrale C.O.N. 5 Simone Gamba, è intervenuto il Componente del Calcio a 5 ed Organo Tecnico del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia Onofrio Murgida: “Anche per me è stata una serata emozionante, vivo tutti i giorni per il Calcio a 5 e per dare qualcosa ai ragazzi che si disimpegnano nei palazzetti lombardi; Angelo è davvero un punto di riferimento fondamentale per questa disciplina e sono contento il destino lo abbia voluto come ospite nella nostra Regione ed in particolare a Chiari”.
A chiudere le parole del Presidente Vanoli: “Avete avuto modo di vedere che la nostra Associazione non ha distinzioni umane, sia che si tratti di Calcio a 11 sia che si parli di Calcio a 5: Angelo ha saputo infatti essere un grande oratore e ciò vi deve dare quel qualcosa in più per andare in campo il prossimo fine settimana e fare meglio del precedente”.