È giunto così alla sua seconda edizione il Torneo Clarense di Calcio a 11, dopo l’ottima riuscita della manifestazione del giugno 2015. E così oggi, 19 giugno 2016 a Passirano (BS), si è tenuto questo importante evento, organizzato direttamente dalla nostra sezione. Vista l’ottima riuscita dello scorso anno, si è deciso di mantenere la formula del girone “all’italiana” anche per quest’anno: la nostra squadra ha dovuto confrontarsi con le formazioni delle sezioni di Brescia, Seregno e Treviglio.
Il torneo è subito iniziato con un’ottima prestazione dei nostri che, agli ordini della terna composta da Tremolada, Testa e Hojda, grazie alle reti di Leonetti e Rizzi, sono riusciti ad imporsi per 2-0 sulla sezione di Brescia. La gara successiva, invece, ha visto prevalere la sezione di Treviglio su quella di Seregno ai tiri di rigore. Alle ore 11:00 è giunto per noi il momento di affrontare gli ospiti della Brianza: la gara terminata in parità si è nuovamente risolta ai tiri di rigore, grazie ad un errore degli ospiti, che ci hanno consentito di imporci sul risultato finale di 5-4. Stesso risultato per la gara delle 12:00 fra le sezioni di Brescia e Treviglio, che ha visto imporsi proprio quest’ultima sulla nostra capofila.
All’ora di pranzo la classifica era tutt’altro che chiusa e così, dopo un paio d’ore di ristoro, sono iniziate le 2 gare finali. La prima ha visto affrontarsi Brescia e Seregno: il verdetto ha sancito il piazzamento sul gradino più basso del podio dei brianzoli, dopo un’estenuante serie di tiri di rigore, che ha raggiunto l’incredibile numero di 12 tentativi per parte, con la sconfitta finale per 9-8 dei nostri conterranei.
Alle 16:00 è giunto poi il momento della finalissima fra Chiari e Treviglio. Dopo un iniziale vantaggio per 2-0 della sezione bergamasca, Ceriello riapre la partita all’inizio del secondo tempo, marcando la rete del 2-1. Purtroppo questo sarà anche il risultato finale che regalerà agli arbitri trevigliesi la gioia del primo posto, lasciandoci l’amaro in bocca per un torneo che (nonostante alcune defezione last minute) avremmo potuto portare a casa. Di Treviglio è anche il capocannoniere della manifestazione.
Nonostante alcuni sprazzi di pioggia, il meteo è stato tutto sommato clemente e ci ha permesso di portare comunque a compimento l’evento in maniera impeccabile.
I nostri ringraziamenti vanno alle squadre partecipanti e ai colleghi che hanno deciso anche oggi di indossare la nostra divisa e correre con il fischietto in bocca o con la bandierina in mano, per consentirci di trascorrere al meglio una bellissima giornata. Un ringraziamento speciale va inoltre (e soprattutto) alla società A.C. Passirano Camignone che, per il secondo anno consecutivo, ha messo a disposizione un’ottima struttura, fornendo un eccellente servizio logistico e gastronomico.
Arrivederci al prossimo anno!