La lezione tecnica di lunedì 10 Marzo è stata tenuta da Elia Brognoli e Giuseppe Milinci, due giovani arbitri della nostra sezione, in forza all’Organo Tecnico Regionale per la categoria Promozione.
Dopo una brevissima presentazione personale, la lezione è entrata nel vivo con la visione dei filmati di particolari episodi, forniti dal settore tecnico. Le novità di questa lezione sono state la modalità con cui è stata condotta e con cui i relatori hanno provato a trasmettere alcuni concetti. Secondo uno schema già collaudato e ben funzionante a livello regionale, dopo la visione di ogni singolo filmato l’aula esprimeva la propria decisione immediatamente, ed ognuno alzava il cartellino giallo o rosso (o nessun cartellino se, a loro giudizio, la situazione in campo non lo avesse richiesto). Da qui si sviluppava la discussione prettamente tecnica, con un fine ben delineato ed ambizioso: raggiungere l’omogeneità, ovvero una sorta di solidarietà tecnica tra arbitri, assistenti ed osservatori presenti.
Alcuni dei temi affrontati nella serata sono stati: la mass confrontation, mostrata in contrapposizione alla semplice protesta di gruppo, la condotta gravemente sleale, il grave fallo di gioco, il fuorigioco e il fallo di mano. Dopo circa un’ora e mezza si è conclusa la lezione tecnica, con soddisfazione reciproca sia dei presenti, che dei due relatori, che hanno saputo sempre tenere alta la soglia dell’attenzione, creando per ogni filmato importanti spunti di discussione e di crescita. L’auspicio è che si potranno ripetere lezioni basate su questo nuovo metodo di trasmissione e comunicazione, certamente più coinvolgente e stimolante per tutti.